Sistema di accumulo dell’energia da fonti rinnovabili

In prospettiva, due elementi chiave del successo dell’eMobility saranno l’integrazione con le smart grid e l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili, soprattutto di origine fotovoltaica ed eolica. In ambito domestico, sfruttare queste fonti di energia può presentare qualche problema a causa della loro intermittenza e dell’impossibilità di regolazione. Grazie alla soluzione React, ABB propone un sistema che permette di accumulare l’energia e di autoconsumarla per la ricarica durante le soste dei veicoli.

REACT (Renewable Energy Accumulator and Conversion Technology) di ABB è un innovativo inverter fotovoltaico monofase gridconnected dotato di una batteria integrata agli ioni di litio da 2 kWh a lunga durata che permette di accumulare l’energia prodotta creando una riserva da autoconsumare nei momenti di maggior richiesta, ad esempio per la ricarica dei veicoli elettrici durante le soste notturne. REACT si adatta alla maggior parte delle modalità di ricarica. Infatti, grazie ai moduli batteria aggiuntivi (fino a 3), permette di incrementare la capacità di accumulo dell’energia fino a 6 kWh. In particolare, il sistema REACT-3.6/4.6-TL

da 3,6 a 4,6 kW garantisce tutte le caratteristiche degli apprezzati inverter di stringa ABB, tra le quali: doppio MPPT, ampia tensione d’ingresso, elevata efficienza grazie alla tipologia senza trasformatore, design compatto, flessibilità d’installazione e fino a quattro uscite integrate per la gestione dei carichi e un’uscita di back-up ausiliaria che permette l’utilizzo off grid in caso di black out. Oltre alle potenti funzioni di gestione dei flussi energetici, il sistema React permette di tenere sotto controllo i consumi in modalità remota grazie a una porta Wi-Fi integrata associata a un’applicazione per smartphone o tablet.