eMobility e ricariche veloci

Stazioni per il servizio pubblico di mobilità elettrica

Le stazioni della serie Terra supportano tutte le tecnologie di ricarica in corrente continua ed alternata diffuse a livello continentale dai costruttori di veicoli elettrici. Essendo aperte a qualsiasi tipologia d’utente, prevedono sistemi universali di autenticazione e di gestione delle transazioni. ABB è in grado di supportare sia l’integrazione con i sistemi POS locali di tipo tradizionale sia con i metodi di pagamento di nuova generazione, come ad esempio la riscossione tramite smartphone. Grazie a queste soluzioni, anche i proprietari ed i gestori delle stazioni di carburante possono ora offrire un nuovo servizio ai propri clienti.

Le colonnine di ricarica multi-standard di ABB supportano tutti gli standard e le tecnologie di ricarica veloce previste attualmente dalle normative. Il portafoglio di colonnine ABB permette di offrire a tutti i veicoli elettrici attuali e di prossima generazione una soluzione affidabile per il ripristino delle batterie durante le soste brevi nelle aree di servizio autostradali, presso i distributori di carburante, gli autolavaggi o le aree di servizio attrezzate. Le colonnine intelligenti della linea Terra permettono di ricaricare completamente un’auto elettrica in soli 15-20 minuti, avvicinando notevolmente la durata della sosta ai tempi necessari per un comune pieno di benzina. La struttura multiprotocollo delle colonnine è compatibile le metodologie CCS e CHAdeMO per la ricarica ultra rapida in c.c. e con lo standard EN61851-1 per la ricarica in c.a. (tipo 2, modo 3).

Tutte le versioni sono dotate di risorse di connessione a internet, consentendo il collegamento e l’interfacciamento della stazione con un vasto spettro di sistemi di gestione, di autenticazione e di pagamento. Ideale per favorire l’integrazione con i gestionali di stazione, questa capacità consente anche di fruire di funzioni di assistenza, diagnostica e aggiornamento da remoto. La piattaforma di pacchetti software a supporto delle colonnine permette di soddisfare qualsiasi tipo di installazione, dal semplice centro di ricarica da affiancare alla stazione di rifornimento tradizionale all’area intermodale, dai parcheggio di car sharing alle piazzole autostradali.

APP per la gestione della ricarica: ABB ha sviluppato una serie di strumenti software basati su logiche di “sharing” che permettono a gestori e utenti di ottimizzare l’esperienza legata al processo di ricarica.

Pagamenti e cybersecurity: la soluzione ABB consente il pagamento del servizio di ricarica tramite i sistemi più moderni e sicuri. L’utente può pagare direttamente tramite le colonnine di ricarica, utilizzando la propria carta di credito, oppure tramite l’App fornita dal gestore: in questo caso potrà scegliere tra carte di credito, PayPal, carte RFID e NFC.