L’offerta ABB prevede sia componenti singoli sia soluzioni complete altamente personalizzabili, accomunate da facilità di installazione e doti all’avanguardia in termini di sicurezza elettrica, robustezza, espandibilità e funzionalità. In particolare, i Wall Box possono essere utilizzati come elemento base sia per le installazioni tradizionali sia per gli impianti più avanzati di building automation, accedendo a una serie di capacità che consentono di integrare le attività di ricarica in un contesto sempre più “smart” e interconnesso. Esempi di architettura di ricarica basata su Wall Box sono illustrati di seguito.

Questa configurazione, prettamente di uso residenziale, offre una soluzione semplice e sicura che permette di programmare le varie ricariche a proprio piacimento.

Le funzioni possono essere ulteriormente ottimizzate integrando il Wall Box all’interno di un sistema di building automation e completando l’impianto con il sistema di accumolo dell’energia da fonti rinnovabili REACT (descritto a pag. 19). Questo tipo di connubio consente di ottenere i massimi livelli di efficienza, mettendo inoltre a disposizione una serie di funzionalità di gestione dell’impianto attraverso app e piattaforme remote anche di tipo wireless.