Accessori per stazioni di ricarica

Carta Utente RFID

Carta di identificazione per l’utente, utilizzabili con tutti i dispositivi per la ricarica dotati di lettore RFID e in combinazione con il lettore di carte per gestire applicazioni di ricarica dove è richiesto il riconoscimento dell’utilizzatore.

PC Server con software

Il sistema di supervisione ABB tramite PC Server offre la possibilità di gestire una o più stazioni di ricarica da remoto tramite LAN. Grazie a questo dispositivo, la stazione di ricarica è raggiungibile tramite rete TCP-IP. Può essere installato direttamente all’interno della colonnina o in un locale tecnico e può gestire fino a 32 stazioni di ricarica. Tramite il software preinstallato è possibile visualizzare, da una qualsiasi postazione di ricarica, lo stato delle singole prese installate sulla colonnina (Libera, In carica, Errore). Inoltre si può verificare chi si è abilitato, quando, per quanto tempo e quanta potenza ha consumato in modo da poter contabilizzare il consumo del singolo utente. Le carte RFID con questo dispositivo possono essere personalizzate assegnando nome, indirizzo, autoveicolo, abilitazioni e altri dati: • abilitato, disabilitato; • numero di ricariche; • tempo determinato (fino al giorno x). Questo PC Server ha a bordo anche il protocollo OCPP, e nella stessa configurazione permette l’accesso al sistema di supervisione ABB symphony plus ed alla gestione della rete come in precedenza specificato.

Modem GPRS

Le stazioni possono essere collegate ad un modem GPRS che provvede alla comunicazione e al trasferimento dei dati da/verso web server. La lista degli utenti autorizzati e le informazioni relative alle operazioni di ricarica effettuate da ogni veicolo vengono trasmesse in tempo reale tramite una connessione GPRS o wireless e possono essere rese disponibili agli utenti per la consultazione.

Lettore e programmatore di carte

Basato sul sistema RFID, il lettore di carte permette di riconoscere l’utente autorizzato alla ricarica semplicemente avvicinando al lettore la carta preposta. Il lettore e programmatore di carte permette la programmazione delle carte utente RFID tramite l’inserimento di un codice e dei parametri di abilitazione direttamente via PC.